
Prevenire la sciatalgia si può.
PRIMO ASSUNTO DELLA SCIATALGIA: la colonna vertebrale può evitare problemi se i muscoli funzionano alla perfezione. È necessario quindi fare un po' d'esercizio, anche un mezz'oretta al giorno se non andate in palestra, per mantenere la spina dorsale elastica ed i muscoli allenati.
e fin qui va bene...Dico, produrrò o no una certa mole di esercizio fisico? Sfidatemi a provare il contrario...
SECONDO ASSUNTO DELLA SCIATALGIA: Se preferite fare un po' d'attività a casa, prediligete gli esercizi che distendono la colonna vertebrale, anche un po' di stretching magari, e tonificate i muscoli dorsali ed addominali. Inoltre, se siete sovrappeso, mettetevi a dieta. Il peso eccessivo, infatti, predispone alla sciatalgia, perché la colonna vertebrale risente del peso in più che vi portate addosso e fa una fatica maggiore nel sostenere il vostro corpo.
e ancora, ci siamo, diciamo...E anche qui, nulla da eccepire, lo stretching è la mia casa, il peso eccessivo è, per me, questo "perfetto sconosciuto"...
TERZO ASSUNTO DELLA SCIATALGIA: Se, invece, avete intenzione di fare uno sport fuori casa, prediligete quelli che non fanno effettuare alla colonna vertebrali movimenti troppo bruschi. Ad esempio, evitate sport come l'equitazione o la corsa, che sottopongono il vostro corpo a "scosse" alla spina dorsale, provocando microtraumi ai dischi intervertebrali.
Ora, ditemi voi, se la causa del vostro male può essere anche la sua cura--
Io penso proprio di no...-quindi, la conclusione é: secondo il principio del terzo assunto della sciatalgia, la corsa non é proprio cosa, per curare i fastidi causati da questo male, però... la Panoramica può essere causa di male peggiore di questo?
NO, NON FA MALE, BASTA PERCORRERE I 9 KM DELLA PANORAMICA IN COMPAGNIA DELLA MARRI (VI RICORDATE? QUELLA CHE TUTTI NOI, ANZI TUTTI VOI, IO NO, CHIAMAVATE MONIK...NON SO, QUELLA CHE CORREVA...UNA VOLTA FACEVA ANCHE QUALCHE GARETTA, SOLO LE PIU' BREVI PER LA VERITA'...), CHE' VAI COSI' PIANO CHE PRATICAMENTE NON CORRI, QUINDI ANCHE IL TERZO ASSUNTO DELLA SCIATALGIA E' ASSOLTO...PRATICAMENTE LA FAI CAMMINANDO....
Allora, mi domando...perchè ho ancora fastidio al nervo sciatico?
Mi fornite una spiegazione plausibile, per favore?
allora?
RispondiEliminaSenti Cretino primo, ti rammento che io corro da cinque mesi tu da 8 anni secondo, che fare la panoramica in 58 minuti dopo dieci giorni di fermo non è assolutamente da buttare via...
RispondiEliminaIl problema invece, quello vero sai qual'è? CHE SEI VECCHIO! La sciatalgia non ce l'ha manco l'mi nonno che c'ha 86 anni! VOGLIAMO POI PARLARE DEL TUO PERSISTENTE MAL DI STOMACO CHE C'HA ACCOMPAGNATO DURANTE TUTTO IL TRAGITTO DI RITONO?
Infine, se la sciatalgia non ti passa...è perchè SEI DA BUTTARE VIA!
ma non abbiamo detto e ripetuto che non si possono fare commenti anonimi??? o, meglio, tutto se po' fa', ma sarebbe auspicabile non farli... chi sei anonimo?
RispondiElimina