venerdì 5 settembre 2008

un guado bagnato

Nel guado c'abbiamo messo tutti i piedi, chi 2 chi 3 volte, a seconda dei cromosomi, ma tutti abbiamo recato con noi, nel ritorno stellato verso casa, non solo l'appicchichìo dell'acqua fetida del fiumiciattolo che scorre, tra alberi ombrosi e dritti nei pressi di Capanne, ma anche i segni di una fatica soddisfatta per la gara lasciata alle spalle.
Un percorso nerboruto, acciottolato, bucato, erboso e soleggiato ci ha mostrato la strada del traguardo, respiri affannati e gocciolanti di sudore hanno disegnato tracce umide di corsa, scarpe choc-choc-ccanti hanno fatto rimbalzare estremità mefitiche all'interno di calzini zuppi di acqua verde, e la pista ci ha donato il riposo dallo sforzo, un bacio di tartan lieve e maestoso... mentre la luna iniziava a disegnare le sue tracce di luce nel cielo.

Il rilievo di cronaca si erge davanti alle prestazioni degli atleti Bloggheschi/Avisini e, di quelli e quelle che reco memoria, menziono solenne: Giulia - certa, Monica - progressiva, David- umile, Mauro - bagnato, S.w.m. - guaglione/e/spettaculo... e se dimentico qualcuno aspetto lumi, ma soprattutto vi invito a mostrarci il vostro racconto...

33 commenti:

  1. ragazzi ma siete peggio di silvan.. che fine avete fatto anche ieri sera, avevo già preparato la pancia per gli umbricelli!
    bella molto bella la gara anceh se debbo dire nel terzo giro ho veramente sofferto, soddisfazione ampia pero' per avere spolverato dei totem .. come the ROCK e il mio sifdante marco tortoioli a cui ho lasciato il chiodo per appendere le scarpe!!

    RispondiElimina
  2. TU DOV'ERI FINITO! T'ABBIAMO CERCATO, CARO, MA NON C'ERI NEANCHE ALLE PREMIAZIONI!

    RispondiElimina
  3. non ho il numero di nessuno di voi, non vi ho visto e sono tornato tristememnte a casa a raccontare alla mia morosa che la collana che mi ha regalato è la piu' brutta mai vista...
    mi hanno premiato? sai mica come sono arrivato?

    RispondiElimina
  4. potevi 'spettare un attimino...però veramente la tua collana è proprio brutta...

    RispondiElimina
  5. l'arbi sei stato nominato! (alla premiazione) non ricordo chi abbia ritirato la sopraffina corallina (dal prezzo di ben 3 euri e spicci, come da scontrino apiccicato del salumificio di bettona...)
    e ora starà banchettando a pane e fette di salame tagliato alla julienne alla tua salute;-)
    (sarà forse l'swm, visibilmente contrariato dal modesto bianchetto di sicilia igt (anonimo vino, frizzante anidride) ricevuto in omaggio?)

    fai le tue indagini... (e complimenti per avermi spettinato...:-(

    RispondiElimina
  6. be io a spettinare faccio proprio fatica... ne ho rimasti 4 in croce...quando sono tornato ed ho detto alla consorte dei tuoi commenti sulla collana non puoi capire i rimproveri che ti sei preso...

    RispondiElimina
  7. ah dimenticavo anche se di scarso valore venale ... vorrei indietro il premio di mia stretta spettanza...frutto di immani fatiche

    RispondiElimina
  8. io non so chi abbia ritirato il tuo premio, sinceramente mi è sfuggito, però tornando alla collana, dì alla tua consorte di chiamarmi, le spiegherò le mie ragioni... vedrai che capirà...

    RispondiElimina
  9. ba.. io fossi in te non mi metterei troppo a discutere...il gruppo delle tue donne cosa ha portato a casa ieri sera?

    RispondiElimina
  10. L'Arbi!!!!
    beh, intanto complimentissimi x lo spettinaggio faticoso di ier sera!ma davvero, dove caspita rei finito??noi stavamo lì sulle seggioline quand'ecco insorgere la domanda: "ma L'Arbi dov'è??possibile che a Capanne svanisca sempre in una nuvola di fumo (e stavolta ne hai alzato tu, di polverone,ai tuoi inseguitori!!)???"
    Cmq è stata davvero divertente la garucola...e per fortuna non abbiamo visto le temibili Nutrie del Guado!!la ns combriccola picciola, la triade Monik-Miss G-SWM è stata sempre unita,ridente e autodeterminata,anche se gli albori della partenza e della giornata non siano stati molto promettenti (soprattutto x Monik,che ha avuto una mattinata piuttosto movimentata e una ripartenza da casa mia frettolosa ed emozionata,tant'è che mia ha smontato parte dell'ingresso con la Monik-mobile...dettagli...che però hanno avuto sicuramente ripercussioni sulla prestazione!!!)...nonostante tutto però abbiamo portato a casa un sacco di buona robina tra salami profumati,vini pregiati, pasta di non so quale pastrificio napoletano,biscotti...ma la cosa più bella è stata l'ostinata organizzazione di Monik nel post gara: da avisina intromessa tra i capannini ha saputo gestire mirabilmente le premiazioni, impartendo consigli che suonavan di ordini al Mastro organizzatore dell'evento, il quale, costretto ad aspettare me-proprio me!- per procedere con le premiazioni ha dovuto improvvisare intrattenimenti degni di interesse , visto che io ero tronata a casa a fa' la doccia e a prendere il pupo,quindi me ce voleva 'n pò...così, uscita da un magico cilinddro e piombata nel mondo fantasioso dei podisiti ecco un'eccellente direi Monik sotto tutti i fronti: eccellente nella gestione di gara (sebbene sotto la supervisione del Maestro) poichè ha battuto dei mostri sacri della corsa perugina, e ovviamente eccellente nella gestione del post gara (e qui riaffiorano doti di animatrice turistica)...in questi frangento organizzativi, il caro SWM procedeva per i suoi ultimi e solitari 3 km come un fulmine a ciel sereno: falcata perfetta e bruciante,ha praticamente saltato il guado tanto andava forte...eppure ha avuto un pensiero per me, quando mi ha incrociato che camminavo,terminata la gara, segno di fredda lucidità e onnipresenza...

    ps.un grazie speciale ad Attila...sei stato un validissimo peace maker!!!

    RispondiElimina
  11. ho sbagliato...intendevo pace maker!!!

    RispondiElimina
  12. mi sa che la prossima gara a capanne la faccio incollata alla truppa non vi lascio un secondo... credo che in cambusa ci sia talmente tanta roba da poter organizzare una cena per tutta la truppa avissina!!
    grande ragazze a maggior ragione dopo le difficoltà della nsotra animatrice.. attenta giulia che il nostro amico attila è famoso per i suoi attacchi proditori...alle atlete a cui funge da pace maker..

    RispondiElimina
  13. ...mhm...attacchi proditori???
    L'Arbi me sa che mi devi spiegare meglio..devo guardami le spalle??forse lui è amico delle nutrie e me le aizzerà contro al prossimo guado???inizio a tremare....

    RispondiElimina
  14. ah, ho capito: senti, ma non è che hai una collanina portafortuna anche per me??e poi, il lilla è il mio colore ;)

    RispondiElimina
  15. .... sento puzzetta di presa in giro.. magari ti presto la mia per fare un giretto.. magari il giro del grande triathlon!!!

    RispondiElimina
  16. dai, vale come se me l'avessi prestata!!quello che conta è il pensiero...in effetti un pòdi puzzetta c'era, mi riallacciavo aldiscorso di prima, così L'SWMNon può dire che i ns. commenti sono privi di senso!
    buon week end a tutti, sarò sul blog lunedì, ormai...

    RispondiElimina
  17. Leggo solamente oggi in quanto ero in ferie...Scusate ma vorrei sottolineare una cosa: ora, che Miss G fosse un talento lo si sapeva già tempo..ma voi vi rendete conto che quella ragazzina esile e delicata ha corso "Il Guado" ad una velocità di crociera pari a 3.54????!!!No, ma dico io, vi rendete conto? E pensare che poi lei, quando si allena, non puo' dedicare il tempo solamente alla corsa perchè come ogni giorno deve fare i suoi 4 km a nuoto e circa i 40 km in bici..a questo punto non ho piu' parole...Adesso capite perchè non ho permesso l0'inizio delle premizaioni senza di lei???!!!
    Complimenti alla'Arbi a The Rock ed a Baby per le prestazioni di rilievo...p.s. Per Baby: Ho visto che ultimamente stai facendo una marea di gare..hai visto quanto sei migliorata?! bravissima!
    In ultimo ma non per importanza grazie al maestro...che si è sorbito i miei lamenti pre-durante e post gara..un santo..oltre che un podista leale, altruista e veramente in gamba!!!

    RispondiElimina
  18. da lacrime...pero' fai i complimenti anche a te stessa

    RispondiElimina
  19. In effetti due parole le vorrei spendere anche per Monik: Brava la mi cocca! Stai a diventà bravina...complimenti!!! Ma ti rendi conto si, che i tuoi miglioramenti sono dovuti semplicemente a Miss G ed S.w.m. senza loro...correvi ancora a 6!!
    Arbi...passando da un discorso all'altro...ma dove sei finito l'altra sera?

    RispondiElimina
  20. già chiesto io a voi come al solito a capanne ci si perde.. vi ho cercato per un po' e non avendovi trovato mesto mesto me ne sono tornato a casa senza nemmeno provvedere a salire sul podio a ritirare il mio magnifico salame...

    RispondiElimina
  21. Troppo generosa la mia compagnuccia di banco, troppo!!soprattutto x il "ragazzina", a volte mi sento vecchiarella in effetti;)
    E cmq L'Arbi ha ragione: tu forse non hai capito che sei diventata l'attrazione della serata???E dal punto di vista atletico (da dove sbuca 'sta podista in erba che già va così forte??) e dal punto di vista cabarettistico (vedi gestione premiazioni)...ECCEZIONALE VERAMENTE!!!!!

    RispondiElimina
  22. che cosa mi sono perso.....il cabaret!!!
    qui vi rimpallate a fare le modeste... il gusto della corsa è fare un po' gli gli smargiassi.. altrimenti che gusto c'è?
    fate sentire il vostro orgoglio delle vostre ottime performances

    RispondiElimina
  23. SIAMO DUE GRANDI!!!!!
    E CHI CI FERMA PIù??!? (ehm...forse i cappuccini e i ringo, se non stiamo attentine...)

    va bene così, L'Arbi?
    ;)

    RispondiElimina
  24. eh già ... ormai solo frati e cani ve possono fermà ...
    ... Leo .... chiudi tutto ... te prego ... chiedemo asilo politico al Guru e a The Rock ... :-)))

    RispondiElimina
  25. Popof..scusa..ma il tuo è un messaggio criptato che deve essere capito solo dall'interessato/a....?!! no, perchè altrimenti, spiegati meglio, non si capisce che cosa vuoi dire... parli di cani, frati...che c'entra?

    RispondiElimina
  26. cosi' vi voglio determinate e orgogliose delle vostre performance!!
    e ora tutti alla conquista del campanile

    RispondiElimina
  27. no, l'arbi, non c'entra niente l'orgoglio della performance, mi sa che la tua stupenda collana ti condiziona anche nei ragionamenti... io la butterei proprio nel primo secchio...
    per Monik, non c'è niente da essere criptici...
    penso invece che il Popof si riferisca al cappuccino (sinonimo di frate) ed ai ringo (sinonimo di cane ringhioso)... che volete fa', le sue battute le posso capi' soltanto io... ma non è una questione di merito, casomai di demerito... ormai c'ho fatto il callo... vero Fili'? in prima battuta ce rimango basito, ma poi basta percorrere qualche passetto a ritroso, per trovare il significato delle parole perdute...

    RispondiElimina
  28. Leo...era meglio se mi dicevi che era un messaggio criptato...

    RispondiElimina
  29. ora io avro' la collana che mi condiziona ... ma anche tu senza collana non è che ti lasci capire cosi' bene...e la collana in barba ai tuoi commenti rimarra' li in bella mostra!!!

    RispondiElimina