Lo "Sportoletti" è un animale da corsa raro e bizzarro. Lo conosco dal 17 marzo 2007, giorno prima della Maratona di Roma, ma ancora non riesco a comprendere bene il suo linguaggio criptico e conciso (le telefonate sarebbero da registrare!). Sebbene sia alle prese costantemente con i suoi records personali, si mette sempre a disposizione di chiunque voglia intraprendere la maledetta carriera podistica subendo le tabelle di allenamento di tutti: "Oggi che dovemo da fa'?". . . è il suo saluto al percorso verde. Durante la corsa dispendia aneddoti su tutti quelli che via via incrociamo, talvolta "citandoli" imitando anche il loro tono e l'inflessione dialettale, che, per forza di cose, è quasi sempre un magionese-peruginoquattrocentesco che riesco a stento a comprendere. Dall'alto della mia vetusta età posso senz'altro dire che, ...in fondo, è un "bravo ragazzo", ma chi non lo è di questi tempi! La foto lo vede arrivare al traguardo della Amatrice-Configno seguito, giù...giù...piccolo..piccolo, da chi è contento di correrci a fianco,dietro e.....alle volte, davanti!
venerdì 31 agosto 2007
mercoledì 29 agosto 2007
cambiottino

So' andato a disseppelli' questo pensierino dedicato a Maurino Cambiotti, ché è un po' che non lo vedo e proprio oggi pensavo a lui. Il pensierino è stato scritto più di 2 anni fa, ma secondo me non gli è passato un mese (oh, no al pensierino, intendevo a Maurino, sempre uguale me lo immagino...). MA SAPETE SE ANCORA CORRE STO FENOMENO?
questo pensierino del giorno è dedicato a Mauro Cambiotti, il nuovo (si parlava della strasimeno del 2005) signore della 60 del trasimeno, primo umbro al traguardo dell'ultra del lago alla media (!!!) di 4'41'' al km. Mi perdonerà il nostro caro compagno dell'industria dolciaria, superiore e unico amministratore dei turni notturni di Pirilli (quelli che gli hanno consentito, e soltanto quelli, di allenarsi in maniera decisiva, senno arivava sempre dietro a Bavicchi, e adesso invece continua ad arrivarci, ma almeno lo fa fatica'), dicevo mi perdonerà se ho tardato a rendergli il giusto tributo per i suoi meriti sportivi (ed extra, sapete Maurino è un grande animatore della corsa, uno che non ci mette niente a prendere in giro la maramaglia che noi ogni giorno formiamo nel polverone del p. verde e aizzare uno contro l'altro, bonariamente, si intende, in uno sfottò eterno ed intramontabile). mi perdonerà il nostro, solo ora parlo di lui, ma lui non se la prenderà a male se dico di lui qualche piccola "cattiveria", perchè è un amico e mi restituirà pan per focaccia.
di mauro si dice che corre con la siringa attaccata alla coscia, in un continuum spazio/tempo con la Bomba (termine di un linguaggio a lui familiare, perchè mauro viene dal ciclismo), che ha risorse immutabili perchè non fa altro che fa' le ripetute (che per lui significa corre 1h 30' a tutto vapore, giri da 18' di quelli da 4,3 per intenderci). e poi, il nostro non fa altro che sparlare di me, e dice a tutti, "crocilli fa i mille anche stasera, ieri ha fatto la gara, 'sto matto, 'nvece de recupera'", e queste parole vengono usate tutte contro di me, soprattutto da carloni, perchè al p. verde, tutti, ma proprio tutti, anche coso, come se chiama quello che gestisce i baracconi al laghetto degli oconi, sanno che io c'ho la sindrome, quella che porta il mio nome, meglio il cognome, che me fa anda' forte sul boschetto e piano in gara... pensa tu che voci me tocca senti'. e daglie a di' che tutti fanno le ripetute dal lunedì al venerdì e lui e gli altri vanno a 5'.
poi, però, mauro porta interi scatoloni de biscotti de piselli (quelli boni però) e ce tocca de magnalli, perchè son bonissimi (cesco, paolucci, l'altra volta c'ha fatto l'indigestione, dopo l'allenamento, a momenti toccava ricoverallo pe la glicemia a mille) e ce tocca pure de ringraziallo, 'sto buon uomo, che in definitiva è un grande uomo e voglio dirgli che è veramente un amico, di quelli veri, uno che dice: oh, oggi piano piano, e dopo 20 metri è già a testa bassa, davanti e assettato da corsa, con gli alettoni e le minigonne e tu dietro che rigetti la pizza ai 4 formaggi che per l'ennesima volta ti sei scrofanato.
mauro, lascia a casa l'ago, qualche volta!!
però... dovevate vederlo alla 60, sembrava che volava, per me poteva anche attraversarlo il lago faceva prima, tanto l'acqua manco la toccava, 'sto rivoluzionario di tutti i pruincipi dell'idraulica... andate a vederlo, la sua foto è cliccabile dalla classifica della strasimeno. e baciatelo in fronte, mauro cambiotti. (anche la mi nonna se chiamava cambiotti da ragazza, forse per questo mi sta simpatico).
martedì 28 agosto 2007
lunedì 27 agosto 2007
Polli ed Apolloni
.jpg)
Ebbene si, ormai anche lui (con ciò non significa che lo sia anch'io ... anzi ...) è entrato a far parte del Gotha del podismo umbro e questo non è che l'inizio.
Sarà per la perfetta aerodinamicità del cranio (o del naso), o per il mitico cappellino che ormai vediamo sfrecciare in testa, sua e di ogni gara cui Ello partecipa, o forse sarà per gli "sportolettiani" allenamenti cui si sta sottoponendo ormai da settimane, sta di fatto che ieri, alla durissima Sfacchinata di Gualdo Tadino si è piazzato con prepotenza al 2o° posto assoluto fra quasi (cento? duecento? ... non so!) diciamo tantissimi atleti provenienti da ogni dove.
Io, fra questi tantissimi, purtroppo faccio parte dei Polli, ma sono felice di rendere omaggio ed osannare gloria all'Apolloni, che un giorno ebbi l'onore di abbracciare sopra un podio e che difficilmente riuscirò a fare ancora.
Very, very Compliments!!!
mercoledì 22 agosto 2007
Uomini (o Runners) di poca fede ...
Ecco la prova tangibile di quanto sopra evidenziato.
Verrà un giorno in cui, laddove prima arbusti e sterpaglie ricoprivano l'isolano lido, una targa sarà deposta in mio onore
(PG 150267 ... la targa del mio vecchio PX), e tutti coloro che, dopo aver mosso i primi passi verso il mitico traguardo dei 42 km. e 195 mt, avranno abbattuto il fatidico muro delle 3 ore, verranno a rendermi omaggio grati per aver dato loro un ampio e confortevole spazio ove allenarsi.
Ed ognuno di voi, dopo aver corso per l'ennesima volta la maratona di Venezia, passando davanti a codesta targa e certi che chiunque si trovi lì presente in quel momento possa udire la vostra voce, dirà con fierezza e vanto: IO SONO UN SUO AMICO!
Grazie, grazie, grazie!
Venezia - Isola della Certosa, lì 15 agosto 2007
lunedì 20 agosto 2007
Amatrice-Configno
Ecco i risultati della spedizione AVIS PG alla trentesima edizione dell'Amatrice-Configno di Km 8,5 dove MAGKRIOTELI IOANNES, accompagnato dal suo procuratore Fabio Liberti è arrivato ventesimo con 00:26:19 a soli 9 secondi da DI CECCO: 79) SPORTOLETTI CRISTIANO 00:32:56
81) APOLLONI DAVIDE 00:33:01
91) TOGNOLONI ITALO (62 anni) 00:33:34
109) BONINI MAURO 00:34:31
299) RONDINI STEFANO 00:42:11
53) SPACCINI MARCELLA 00:47:50
Davide è stato tradito dall'acqua gelata del ristoro di metà gara e dall'incoraggiamento/scoraggiamento del procuratore Fabio Liberti che era posizionato all'ultimo Km che vedendo Davide gli ha detto: "dai sono rimasti due Km di salita..."
A Mauro quel minuto e mezzo perso in gara è stato fatale per perdere anche il treno a San Benedetto..
Per finire grande strafalcione dello speaker che ha chiamato l'organizzatore Bruno D'Alessio, Gigi D'Alessio!!
lo sguardo tetro e arcigno...
come previsto da tempo dal veggentoso SWM, ecco uno spaccato della maestosa figura di un imprendibile David (che troverete per intero in www.fotoincorsa.it) appunto:"condannato allo sguardo tetro e arcigno di chi gareggia tutti i giorni"
infatti, all'arrivo, (affichè si adempissero le sacre scritture) anzichè gioire per l'ottima prestazione in un caldo opprimente, soleva mugugnare insoddisfatto, (appunto, con sguardo tetro e arcigno) che avrebbe potuto fare di più...
SWM: vi dice oggi ciò che accade domani... (una certezza!)
p.s.: ma che sete tutti in villeggiatura?
venerdì 10 agosto 2007
La solita grandezza, quella di Popof, un'infinita carica di passione per l'hora et sana, e via verso nuove ed entusiasmanti avventure...L'inimitabile Filippo del percorso verde non ha infatti perso tempo neanche al campo di lavoro di una famosa associazione ambientalista nella laguna veneta, dove, intervenuto a furor di popolo a coordinare i lavori di ripulitura di qualche non ben definita struttura sporca e fatiscente, dopo aver picchiato di pala e vanga tutto il santo giorno, si è reso protagonista di uno spettacolo fuori programma, nella pratica del suo sport preferito: la corsa a piedi scalzi sulla spiaggia di un lido veneto. Beh, però nella variante nudo alla meta... Noi, non foss'altro per un minimo senso del pudore, abbiamo censurato le sue parti intime e quelle del suo compagno di corsa.
Al telefono con Pierluigi ha tenuto ad assicurare: per festeggiare la fine dell'estate correrà tutto nudo con un fiorellino giallo agganciato al prepuzio e dei ciuffi di erba salvatica nell'ano... ai piedi due foglie di fico ammortizzate, ma nella testa la mitica bandana a stelle e strisce.
Filippo, torna, te aspettiamo a... fori aperti...
mercoledì 8 agosto 2007
lieto evento

Vi segnalo un nuovo arrivo nella grande famiglia del podismo on line: il nostro amico Byzyo ha creato un blog dedicato alle vicende del C.D.P e non solo...
per chi è curioso, l'indirizzo è il seguente: http://cdperugina.blogspot.com
buona visione!
martedì 7 agosto 2007
sondaggio

cosa conterrà mai la misteriosa busta in mano al nostro The Rock?
a) ciò che rimane del "ricostituente" avidamente trangugiato per portare a termine due gare in un sol giorno...
b) le favolose susine selvatiche vergognosamente razziate dalla piantina adiacente il parcheggio...
c) il casco integrale con cui tenterà di proteggere il capo, dal mattarello che già l' attende implacabile dietro al portone della di lui dimora...
(consiglio la visione dello sprint di un inferocito David verso il podio su http://www.fotoincorsa.it/)
lunedì 6 agosto 2007
fiuminata-pieve di compresseto

full-immersion domenicale del Vostro inviato, per documentarVi sugli ultimi botti degli atleti avisini sulle roventi strade del podismo d'agosto.
Mattinata a Fiuminata (bella gara: alla partenza 6 keniani, un nazionale del Burundi, un paio di blasonati marocchini oltre al nostro Andriani...)
portabandiera dei colori avisini il mitico Sguilla, con un terzo posto di categoria da difendere, scalpitante ancor prima della partenza per identificare "quelli de la mia..."
al via, siccome i keniani s'erano portati una lepre da 1,43" sugli 800, il nostro, (pe nn'esse da meno) ha assoldato il sottoscritto nel fargli l'andatura, avallando l'ingaggio con una preziosa bottiglietta di thè (quello con le rondini) portato seco, da dividere equamente quando il gioco si sarebbe fatto duro...
oh, nsò che c'era dentro, ma j'ha fatto bono: dopo aver trattenuto 'l core a due mani in salita per non fallo usci fuori, ce semo giocati l'osso del collo giù pe la discesa, tanto che alla fine il nostro eroe, (dopo essese girato na cinquantina de volte per controllare la gara) ancora una volta, saliva orgogliosamente gli scalini del podio.
C'era anche Giacomo Morelli: (non sapevo che fosse rientrato a Pescara) m'ha assicurato che tornerà a trovarci presto... (sfacchinata) da parte mia ho preso n. e indirizzo per una futura spedizione in terra abruzzese (da farsi assolutamente!)
Pomeriggio a documentare l'impressionante inarrestabile riscorsa di David (senza e ma con + capelli) allo scalino più alto del podio: stavolta, nella splendida cornice di Pieve di Compresseto (bòni gli gnocchi!) si è fermato al terzo posto, senza poter assaporare la soddisfazione della premiazione, perchè rimasto imprigionato nei propri capelli sotto la doccia... ( di questo passo ci sarà presto una nuova occasione...)
ora, (come diceva il mio amico Forrest Gump) "sarei un pò stanchino..."
Au revoir
giovedì 2 agosto 2007
fusion(e) di scarpe
ho visito oggi il maledetto/wonderful negozio
ho prelevato un paio di saucony fusion, per la modica cifra di 48 euri sporchi. non ho chiesto a nessun commesso di interessarsi della mia calzata...
faccio da me.
minchia, mi sono fermato al 44 1/2, 'ste saucony calzano peggio delle nike!
striscia la visa, striscia, in busta imbustate e via verso il percorso
le ho indossate subito, al caldo agghiacciante del mefitico spogliatoio ma(e)ssianese...
esco fuori e inizio a correre, stand up, run!
gran scarpa devo dire, ve la consiglio, costa poco e slancia verso l'alto, anche se sfreccia davanti a te colla sua terribile misura da gigante...
almeno nei primi 11km
vedremo domani se resisterà all'attacco della salita e allo stridore della discesa
run to live a tutti
ho prelevato un paio di saucony fusion, per la modica cifra di 48 euri sporchi. non ho chiesto a nessun commesso di interessarsi della mia calzata...
faccio da me.
minchia, mi sono fermato al 44 1/2, 'ste saucony calzano peggio delle nike!
striscia la visa, striscia, in busta imbustate e via verso il percorso
le ho indossate subito, al caldo agghiacciante del mefitico spogliatoio ma(e)ssianese...
esco fuori e inizio a correre, stand up, run!
gran scarpa devo dire, ve la consiglio, costa poco e slancia verso l'alto, anche se sfreccia davanti a te colla sua terribile misura da gigante...
almeno nei primi 11km
vedremo domani se resisterà all'attacco della salita e allo stridore della discesa
run to live a tutti