Come disse una grande candela di S.Antonio, a Padova ... IO CERO!
Ed è proprio con il tentativo di venderci uno dei tanti gadgets dedicati al Santo che è iniziato il nostro caldo pomeriggio pre-maratonino di sabato scorso. Allorché, infastidito dalla cosa (purtroppo non amo molto certe speculazioni) ho chiesto all'arzilla vecchietta che mi stava braccando: "Ma non avete nulla di Padre Pio?" Praticamente è come se j'avessi dato 'na mazzata ... Ed è lì che qualcuno "dall'alto" ha deciso di punirmi severamente. Vabbè, dai, non esageriamo. Diciamo che l'obbiettivo era ambizioso, anche se quest'ambizione era celata (ma non più di tanto) dietro ad uno pseudo allenamento pre-100km, ma le 3h e 12' finali ammetto che mi hanno lasciato un po' di amaro in bocca. Un po' di mea-culpa devo comunque farlo perché, nonostante abbia alle spalle (e soprattutto sulle gambe) qualche buon chilometro ed una quindicina fra maratone ed ultra, ancora non ho capito come deve essere gestita una gara così lunga ed impegnativa. Ma chi mi conosce ormai lo sa, non sono un gran calcolatore. Se penso di poter fare una cosa, la faccio e basta. Poi, se mi riesce, bene. Altrimenti, va bene lo stesso. E' lo stesso ragionamento che ho fatto quando al 17° ho provato a staccare le lepri delle 3 ore dopo che avevo impiegato 8 km a raggiungerle (ero partito molto indietro, dopo a quelle delle 3 ore e 30, sigh!). Per quest'atto di incoscienza sono stato sonoramente cazziato (dal Leo, dal Presidente Pompei, etc.) Solo The Rock, un altro incosciente come me mi ha detto: "in passato ho fatto lo stesso anch'io". E dato che lo stimo tantissimo ... per me ha ragione lui!!! :-D ...
Comunque, devo dire che ho anche un buon senso di autocritica e dato che, quando parlavamo più o meno scherzosamente di 2h e 59', il "flop" non era poi così improbabile, ho chiesto al buon David(e) di immortalarmi a fianco del cantiere di un mio stretto parente padovano (vedi foto). Anche lui diceva che avrebbe fatto un giorno la Maratona di S.Antonio sotto le 3 ore ............ :-D ...
Colgo l'occasione per fare tantissimi complimenti a Carla che ha ultimato la sua prima maratona in 4h e 25' (mitica), ed a Davide e Tonino che si sono migliorati nei rispettivi personali. Allo stesso tempo mi spiace veramente tanto per la Micky che è stata falciata nella ressa podistica e si è dovuta ritirare (per maggiori dettagli, vedere blog CDP... :-D.... Grazie The Rock ).
E' stato comunque un bellissimo weekend di sole, sport ed allegria, trascorso insieme a persone che amo tantissimo, fra cui mia figlia e la dolcissima Popoffa.
Adesso mi serve solo un'informazione per non pestare ancora i calli a Qualcuno in vista del mio prossimo e tosto impegno podistico di fine Maggio: quali sono i Santi Patroni di Firenze e Faenza?
Popof



3 commenti:
Bravo Popof ! Sei proprio un grande simpaticone e fai bene a non prendertela per il tempo!
Penso che quello che facciamo ( correre) sia soprattutto un gioco che fa sudare e faticare ma sempre un gioco deve rimanere ... perchè se no che gusto c'è!
Carla
"senza coraggio non c'è gloria..." (chissà poi come sarà sta Gloria...)
grande Popof: sei sempre il più mitico! (lassa sta quela socera de l'SWM;-)
ODDIO! (incidente diplomatico;-)
me sò appena ricordato che 'na certa Gloria la conoscemo... che è 'na Santa Donna, oltre che gentile, simpatica e piena di virtù... (magari avremo qualcosa da ridire sulla scelta del partner...)
sorry;-))
Posta un commento