martedì 10 luglio 2007

In Ricordo di Mimmo Di Biagio

Ciao Mimmo. Ti ricordi? Ci siamo conosciuti a Napoli, in occasione di un campionato italiano amatori in pista.

La finale del 1500 ci vedeva alla partenza come avversari. Al termine di una gara entusiasmante io mi sono trovato sul gradino più alto del podio, tu sul secondo, ma solo perchè hai indugiato qualche attimo sulla volata finale. Forse potevi essere tu il vincitore di quella gara.

Ma il nostro incontro è andato al di là del risultato. Ci siamo abbracciati. Tu mi hai chiesto di scambiarci la divisa. Ho accettato veramente con piacere.

Da allora, le nostre occasioni di incontro si sono infittite. Soprattutto in pista, in gare individuali e di società.

Poi, forse decidendo di appendere le scarpe al chiodo, il nostro entusiasmo per questo stupendo sport lo abbiamo riversato tutto nella crescita delle nuove leve, ma con le medesime soddisfazioni abbiamo ricevuto tanto anche come allenatori.

Solo ieri ho saputo che ci hai lasciato. In fretta. Così, veloce, come eri abituato a correre.

Vorrei, davvero, poterti dedicare ancora una mia vittoria, ma purtroppo ormai la mia preparazione non lo consente.

Ma, spesso, quando corro, indosso ancora il tuo completino, quello che mi regalasti a Napoli e d'ora in poi mi sembrerà, avendolo, di correre in tua compagnia, questa volta senza gareggiare.

Ciao Mimmo, ti ricorderò per tutta la vita, così come lo faranno tutti quelli che ti hanno conosciuto, apprezzando le tue infinite qualità.


Enrico Pompei
Presidente Atletica Avis Perugia

Nessun commento: