giovedì 19 luglio 2007

solleone - istruzioni per l'uso

Si, lo so: la luce solare mette allegria, energia, voglia di esagerare, e i podisti, (tranne poche note eccezioni) si sa, hanno fisici idonei per permettersi di:
- macinare km oltre misura alla Popof,
- affrontare impervie salite a torso rigidamente nudo alla SWM
- massacrarsi di ripetute sul tartan rovente tipo Silvan, i David(i) & soci...
- o semplicemente presentandosi al via di tutte le gare comandate, come il mitico Morelli...

bòni, però: co stì botti de sole, tòcca magnacce 'l pane...
...e alora:
- mettete 'n cappellino... (non importa se dei Power Rangers, dei Magazzini Scionchi o quello co le coccinelle dei Boy Scouts)... basta ch'arpara e nun ve fa nfocà la testa...
- bevete spesso... (che si ve disidratate, vedete le lucciole anche de giorno e lontano da Pian di Massiano...)
- gite pianino... (che si ve pia 'no sturbo, pole esse che quillo de l'ambulanza ha marcato 'l cartellino e sta al lago a chiappà l' pesce gatto...)

nsomma, ce semo capiti: divertiteve, ma stetece atenti... (oh, io v'ho avisati...)

13 commenti:

x ha detto...

e poi... gite a pastura' ta le canelline, che sinno' l'arsura ve sgiuga i polmoni, e, si polete, currute a l'ombra dei cipressi e de le cerque, che è mejo...

oppure gitece (a curre) a le 6 de la matina, come ho fatto io oggi

ade' c'ho la sciatica, perchè le articolazioni, quando che scendi dal letto e te metti a curre, se distruggono che manco hé fatto amme, però almeno ste al fresco....

the rock ha detto...

Oh, ma i pargoli che fine hanno fatto, che nun se sentono più: l'è spediti tutti a Maracaibo, o 'l caldo j'ha fuso la capoccia de la bic che nn possono manco scrive?

x ha detto...

apolloni è convolato a nozze con la montagna del trentino, ma sto fine settimana dovrebbe essere abile ed arruolato
popof ha finalmente imparato a scrive (sul blog)
david 'l se' tu, starà nella terra natìa a magna' 'l porceddu
silvan, che te lo dico a fa', è un mago
boh, se saronno presi una vacanza dal blog, perchè glie se' spremuto troppo il ciriveddro

Anonimo ha detto...

sono rientrato oggi, ero in trasferta per lavoro.
Stasera non ho fatto in tempo ad arrivare al p.v. che mi hanno chiesto di spiegare come è andata la gara di Castelluccio in cui il Pompei è arrivato prima di me.
La news della settimana è stata che Pompei dopo tanto ha finito una gara piazzandosi discretamente.
Domenica, avendo corso sabato pomeriggio a Badiola, ho fatto le variazioni con Paola Garinei; siamo partiti a tutta e dopo 30 minuti non ne potevo più e Pompei all'ultimo Km mi ha passato, ma il bello è che nella salita mi ha superato pure Guercini e per un nulla non mi ha raggiunto Poponesi.

the rock ha detto...

citazione:"ma il bello è che nella salita......e per un nulla non mi ha raggiunto (pure) Poponesi..."

okkio che Popof da queste irriverenti considerazioni trae ninfa vitale: je se nfocano j'occhi, je rimbalzeno i piedi, j'entra 'n circolo la riserva de nutella depositata sul fondo delle cellule, (a mò de razione k) e comuncia a raspà 'l terreno come 'l toro quando gli squilli de tromba annunciano l'inzio della corrida...

the rock ha detto...

errata corrige: linfa e non ninfa... (suvvia, e che sarà mai...)

x ha detto...

ero già pronto a correggerti, non l'avessi fatto da te
oh son du' giorni che sbonoro e vo a curre a le 7 de la matina (questo significa, visti i miei tempi di seduta, che me tocca de scuccia' a le 6). ieri me sembravo pinocchio che scappa da l'albero degli zoccoli, mentre lo 'nsegue la balena blu de barbablu', però stamattina già stevo meglio, ho corso sciolto sciolto, forse il merito va alla mia storica ed inossidabile playlist... se volete ve la passo... il risultato è assicurato, mentre corri te metti a canta' a squarciagola... grande, e poi te pijono per matto, che voi di più dalla vita?

the rock ha detto...

dice che stamatina, qualcuno nvece che co 'l chicchirichi del gallo, se sia svegliato sulle note de:"il lungo, il corto e il pacioccone, sono tre bravi cow-boy..."
('l paccioccone è sempre Popof, of course...)

Anonimo ha detto...

ma.. a che ora ci andate al percorso verde??? io sono 4 (QUATTRO!!!) mattine che pedalo.. corro .. su e giù dalle 6 e 30 in poi.. :)))
ciaoo

miky

car.vi ha detto...

I runner competitivi non ricordano più, pensando al solleone, alla bellezza stupefacente di aspettare che l'acqua che irriga il tabacco.. arrivi sulla strada che si sta percorrendo e bagni a mo' di pulcino dando un stupefacente sollievo... altro che cappellini.... ma questo succede solo ai runner romantici!

the rock ha detto...

bentrovata car.(1/2 vi e 1/2 pg:-)
... meglio ancora se i grilli sono quelli del mais...
attenti però alle insidie degli sterrati: ieri sera ho pestato un camaleontico sasso in agguato tra la polvere, e oggi camino come la volpe de pinocchio..:-(

mò stasera c'arprovo...

car.vi ha detto...

E' meglio se riprovi a prendere i grilli e non i sassi... se non altro è più conveniente !

the rock ha detto...

Ok: stasera caccia al grillo...

(e magari anche qualche farfalla:-)