giovedì 29 novembre 2007

BASTA CON LE LAMENTELE - editoriale di Enrico Pompei

Riceviamo e pubblichiamo un editoriale del nostro Presidente Enrico Pompei sulla querelle che anima i forum e blog dell'atletica nostrana, riguardo alle quote di iscrizione alle gare podistiche regionali. Buona lettura. Aspettiamo vostri contributi in merito.


Non sono un assiduo frequentatore di Internet.
Solo a volte mi collego per visionare le classifiche delle gare domenicali, curiosando sui forum.
Noto, spesso e volentieri, lamentele dei podisti nostrani.
Ultima, quella relativa al costo dell'iscrizione alle gare del criterium di cross.
Il mio pensiero è che, se la domenica andiamo a correre, partecipando ad una gara, lo facciamo perché ci piace; quindi, non dobbiamo lamentarci sempre delle quote di iscrizione, o dei premi di partecipazione (se, per il gusto di ascoltare la musica, ci si reca ad un concerto, si è disposti a spendere anche 40 euro o forse più; se si sceglie di andare a vedere una partita di calcio, si possono spendere anche 20-30 euro, o anche più), altrimenti è preferibile restare a casa la domenica mattina, o possiamo scegliere di correre in solitario, in campagna o nei percorsi salute.
Fatta questa dovuta premessa, vorrei far notare, a tutti coloro i quali si lamentano delle quote di iscrizione o dei premi di partecipazione, con alcuni esempi, come lo sport che che abbiamo scelto, il podismo, sia tra i più economici di quelli normalmente praticati:
- iscrizione ad una gara ciclistica amatoriale (raduno): minimo 7 euro (senza premiazione finale);
- iscrizione ad una gara di nuoto: intorno ai 10 euro; premi: solo medaglie; niente ristori;
- iscrizione ad una gara di bocce: quota media 10 euro; premi solo per chi vince; nessun ristoro;
- partita di calcetto: costo di circa 6 euro a giocatore; se ci si vuol dissetare, occorre acquistare la bevanda;
- iscrizione ad una gara di pesca sportiva: costo dai 10 ai 15 euro; nessun ristoro, niente premio di partecipazione; medaglie e coppe per i primi di categoria.
Tanti altri sport sono molto più cari.
Chi scrive, oltre ad essere organizzatore di alcune manifestazioni podistiche a livello regionale, è anche un podista che la domenica partecipa regolarmente alle gare, pagando la richiesta quota di iscrizione, anche se, per problemi fisici, spesso deve rinunciare a correre, come è capitato in questo ultimo mese, o altre volte, come è accaduto a San Gemini, senza ritirare il pacco gara. Questo, solo per la passione che mi anima a vivere questo sport.
Detto questo, se esiste qualcuno che sa organizzare gare chiedendo quote di iscrizione più basse o, addirittura, facendo partecipare gratis, ben venga la sua gara. Io parteciperò.

Enrico Pompei – Presidente Atletica Avis Perugia.

3 commenti:

the rock ha detto...

Enrico for president! (Ah, già c'è... scusate:-)

Complimenti a Popof che ha fatto 'na maratona senza allenasse, e nn mezzo se mette a fà du allunghi... e la notte nvece de dormì, sgrufola ta la Nutella...(for president anche Lue!)

Anonimo ha detto...

E' UN GRAN PRESIDENTE!!!!!! Popozzi (= Popof + Fantozzi)

per l'Uomo Roccia: non è proprio così ... una base d'allenamento c'era ... diciamo che in questi ultimi tempi, fedele alla mia appartenenza ai Fantastici 4 (l'uomo invisibile), sono "scomparso" ... Di certo, i primi allenamenti, dettati dal grande Guru "Byzyo", hanno comunque dato frutti insperati.
Sulla Nutella ... niente da dire. Rimane sempre la mia arma,ahimè ormai,non più segreta. Sgrufolate, gente, sgrufolate ....

Popof

p.s.: maggiori complimenti vanno ad Annabela che, con la sua grinta, ha tagliato il traguardo della sua prima maratona in 3h e 46' ... Grande! Degna di appartenere ad un team com'è il CDP.

the rock ha detto...

è sempre Lue... (mi riferivo alla Nutella... of course!)