la maratona di Francesco
Primavera, tempo di maratone.
Ce n'è una per Domenica: da quelle più famose, con tanto di gabbie di partenza così gremite, che si 'nn pisti almeno 10 disgraziati prima de passà pe 'l via, manco te s'abilita 'l cip...(no chip:no time!) fino a quelle cosiddette minori, che 'l più de le volte è da stà atente te 'nn t'aroteno... che manco se degneno de fermatte la machine... a finire con maratone diciamo "improprie" che non sono premiate con diploma e medaglia, ma non per questo sono meno sofferte (mai parola fu tanto appropriata!)
Ta 'l nostro Francesco Frondini (pòrino) je n'è toccata una de queste...
La mezza de Ellera, se sà, nn'è na passeggiata... (e io nn' el sò?) è successo che pe i sù problemi de lù, Francesco s'è artrovato mpò (com'è che se dice) "apiccato", nsomma, nn' e stava tanto bene, che a 'n certo punto ha deciso (com'è suo sacrosanto diritto) de lassà gì e mettese a camminà...
...ora, siccome Carloni ncol Ducato Maxi (abilitato al servizio-scopa) 'nn se vedeva, ha pensato bene de "pià 'na corta" pe arivà al traguardo mpò più a la svelta... (normale no?)
Purtroppo per lue, all'arrivo c'era quil cerbero del capo (che girava nc'la graziella pe archiappà j'ammutinati) ncol pallottoliere a contà tutti i punti ardunati... e quando l'ha visto in quella maniera, j'è gito subito 'l sangue nti occhi...
...l'ha preso pe 'n orecchia, l'ha argirato, e via appiedi arfà la strada a l'incontrario per guadagnasse 'l punto de partecipazione...
fattostà che a la fine, senza volello, Francesco eva fatto la su strameritata maratona... che si nn'era pe l'ora legale, je ce voleva l'caschetto da minatore (quillo nc'la pila) p'artrova la strada al buio...
Grande Francesco!
ps: per onestà intellettuale, confesso che oggi me s'è mpò "amontonata" la strada anche ta me... che il valoroso Silvan, all'orizzonte, me pareva un aitante levriero, da come me fuggiva via... (oh, pazienza...)


7 commenti:
La mia gara è stata una via crucis, oggi doveva essere il giorno del personale e invece non stavo bene, ma sono comunque partito a tutta, per la verità avevo detto a 3'55" invece mi sono ritrovato a 3'45 e la cosa non poteva durare.
in Vallupina è arrivata la botta sotto forma di malore al costato destro, ma già con la testa non ci stavo più, e quindi fine della gara.
all'arrivo Cambiotti mi ha detto che andavo a strappi.
Gara chiusa a 1 e 35'.
C'è poco da inventare in questo sport.
Beh proprio una maratona no, ma almeno 23-24 km li ho fatti. Comunque gli ultimi 3-4 ho solo camminato. E pensare che fino al 14° andavo a 4.20 di media.
E' vero quello che dice David, non si inventa niente.
Comunque ieri ho scoperto che il training autogeno non serve alle caviglie: alla partenza ti convinci che stai bene, ma dopo un ora di corsa, anche se non ci pensi, quelle (le caviglie) cominciano a lanciare i loro segnali e tu ti ritrovi la sera a guardare la televisione con la borsa del ghiaccio sui piedi pensando che forse è meglio dedicarsi a qualche altra attività tipo acquagym, spinning, raccolta degli asparagi (o dei funghi, ma ancora non è stagione), bocce, briscola...
Diafolo di un disertoren! Avrebbe fatto dire Bonvi alle sue Sturmentruppen....Io ero presente e anche grazie alle mie spillette l'impresa del mitico Francesco è di nuovo riuscita. Devo ammettere che anche la mia, (a parte la visione di San Giuseppe sul logo "Montagna Group" al 21esimo)e abbastanza riuscitina...1 e 29'!!
1000 ragazzi, 1000 esperienze diverse...
francesco, me sento un po' in colpa per la verità, a 4' te ce portavo io e neanche ho sprecato una parola per fatte desiste, poi i risultati perlano chiaro... evi d'argira' a la collinetta de solomeo dietro ta me...
david, conserva le energie il PB arriverà...
david(e) complimentoni per il tempo, anche se he visto la madonnina, l'he vista a la fine, meglio me pare no, rispetto a francesco che l'ha vista durante?
the rock.... per te il discorso è a parte, prima o poi dovrai compiere l'analisi della tua corsa, forse qualcosa s'è ingrippato, sarà l'emozione?
...è successo tutto all'improvviso dopo che Carloni m'ha passato la bottiglietta ai ristori...
... credi anche tu, possa essere una ritorsione del mefistelico colonnello?
In effetti io volevo l'acqua e Carloni diceva "Sali, Sali" A me me sembrava de salì verso San Giuseppe (che poi era Mirmina, ora l'ho capito!)Appena vedevano una canotta Avis aprivano una scatola nuova ad ogni ristoro! Ora si spiegano i tempi di tutti compreso il mio!!
allora, riepiloghiamo: la Madonna l'hanno vista i davidi... S.Giuseppe si è materializzato nelle vesti di Mirmina...(uguale!)
...rimane il Bambinello... no, (per favore) CARLONI NO!
Posta un commento